Una panoramica sull’attuale situazione di assunzione di sostanze da parte di giovani e giovanissimi, per coinvolgere i presenti in una riflessione sui bisogni educativi dei ragazzi e delle ragazze e sulle possibili azioni.
Quando: 23 febbraio 2020 dalle 16.00 alle 17.30
Dove: Online
Relatore: Salvatore Inguì, Assistente Sociale e Direttore dell’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni, del Ministero della Giustizia, di Palermo, attivista dell’associazione “Libera” e fondatore della “Libera Orchestra Popolare”.
Destinatari: genitori e docenti scuole secondarie
Evento gratuito con attestato di partecipazione.
Registrazione obbligatoria entro il 22 febbraio.
L’incontro rientra nel calendario di appuntamenti formativi organizzati nell’ambito del Progetto Sprint! La scuola con una marcia in più.
Il percorso è rivolto sia al personale docente della Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado sia ai genitori di figli in tale fascia d’età. Il tema generale degli incontri è la gestione della crisi relazionale che genera conflitti sia in ambito scolastico che familiare. A questo si associa un ormai prolungato periodo di fatica derivante dall’emergenza sanitaria presente sul territorio nazionale a partire dal marzo 2020. Quali i temi, le strategie e le risorse relazionali a tutela e incremento della qualità della vita scolastica nell’emergenza? Quali elementi favoriscono il benessere di chi abita la scuola?
“Sprint! La scuola con una marcia in più” è una proposta sperimentale in ambito educativo selezionata dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziata da Fondazione Snam.