“Saper fare un progetto:
yes, oui, si! l’integrazione passa da qui”
Il progetto, rivolto agli immigrati, in partenariato fra l’Istituto Regionale Ferdinando Santi, Al Revés e la fondazione Spazio Legalità si è realizzato nel 2015. Ha avuto come obiettivo quello di trasferire ai soci di associazioni di cittadini di Paesi Terzi, con sede legale nel Comune di Palermo, competenze di base per l’individuazione, l’analisi di bandi e la stesura di progetti nell’ambito delle opportunità e delle risorse regionali, nazionali ed europee a disposizione per lo sviluppo delle politiche sociali di integrazione. Per associazione di cittadini di Paesi Terzi, o associazioni di stranieri, si intende un’organizzazione senza scopo di lucro nella quale la maggioranza dei soci siano cittadini stranieri.
In particolare, attraverso attività di formazione, si è operato per:
- sviluppare capacità di lettura delle politiche di sviluppo e dei programmi di finanziamento;
- potenziare capacità di analisi di un Bando;
- incrementare le capacità di costruzione di reti di partner tra organismi operanti sul territorio, migliorare la conoscenza di metodi e tecniche di progettazione sociale;
- incrementare competenze nella gestione strategica del budget;
- facilitare l’ingresso e/o la permanenza delle associazioni immigrate nel mercato no-profit del lavoro.
L’attività formativa, di 100 ore, è stata rivolta a n. 30 cittadini di Paesi Terzi di qualsiasi nazionalità, appartenenti alle classi di età 19-26 e 27-45 anni e soci di associazioni di cittadini di Paesi Terzi aventi sede legale nel Comune di Palermo. Al fine di perseguire e valorizzare il principio di pari opportunità almeno il 50% dei posti disponibili è stato riservato a soggetti di sesso femminile.