SPRINT! La scuola con una marcia in più


povertà educativa - SPRINT! - Fondazione SNAM - Al Revés società cooperativa sociale

SPRINT!  La scuola con una marcia in più è un progetto per la riqualificazione civica, sociale ed educativa di contesti urbani periferici nelle città di Milano, Brindisi e Palermo.

Il modello di riferimento è quello delle “scuole aperte”, che prevede l’estensione delle attività educative al di fuori dell’orario scolastico, affinché le scuole diventino presidio di socialità, luogo di inclusione e strumento di contrasto all’emarginazione, al degrado, alla criminalità giovanile.

L’obiettivo del progetto, realizzato con il contributo di Con i Bambini e Fondazione SNAM, è di far sperimentare ai giovani e alle famiglie il senso di responsabilità verso lo spazio pubblico, le aree verdi e la comunità, stimolando la loro iniziativa personale per lo sviluppo sostenibile del territorio.

I destinatari sono bambini e  ragazzi delle scuole di primo e secondo grado, ma anche docenti e genitori, impegnati in attività creative e laboratoriali per la crescita sociale, culturale e ambientale.

Partner capofila la cooperativa sociale Spazio Aperto Servizi di Milano, a cui sono affidati il coordinamento e la supervisione delle attività condotte sui territori.

SPRINT! Le attività a Palermo

A Palermo, main partner del progetto sono la cooperativa sociale Al Revés e l’associazione Beyond Lampedusa.

Le linee progettuali della cooperativa Al Revés sono condotte in partnership con il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico Danilo Dolcisituato nel quartiere Brancaccio. Qui il programma di azioni connette enti, scuole e associazioni per lo svolgimento di iniziative formative connesse a diversi settori:

Queste, in sintesi, le azioni previste:

    1. Ricerca intervento condotta in partnership con il Corso di Laurea in Servizio sociale e Politiche sociali dell’Università di Palermo, per individuare i progetti adottati dalle scuole per il soddisfacimento dei bisogni territoriali e identificare le risorse utili a trasformare i progetti in servizi
    2. Laboratorio Adulti educanti.  Incontri di gruppo e momenti di formazione condotti da esperti e tutor su tematiche educative rivolte ad adulti, per diventare operatori di pace e disseminatori di pratiche antibullismo
    3. Laboratorio Autoimprenditorialità quale stimolo per lavorare sull’empowerment del sé e della comunità
    4. Laboratorio Spazi Comuni per la realizzazione di un’agorà da destinare ad attività all’aperto
    5. Incontri sulla metodologia di progettazione condivisa AGILE a beneficio degli insegnanti.

Sono partner di Al Revés:

  • Liceo delle Scienze Umane e Linguistico Danilo Dolci
  • CESVOP – Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo
  • Garante dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Palermo
  • Assesorato alla Cittadinanza Solidale del Comune di Palermo
  • Assessorato alla Scuola del Comune di Palermo
  • Università degli Studi di Palermo – Corso di Laurea in Servizio sociale e Politiche sociali