Talenti Integrati
ll progetto Talenti Integrati, finanziato dal Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi, è stato un progetto che ha favorito l’occupabilità di donne e uomini migranti, in settori ad alto potenziale di
inserimento come servizi alla persona/badantato e dell’artigianato, nelle aree della sartoria e della ceramica.
Il progetto ha mirato, nello specifico, alla realizzazione dei seguenti obiettivi :
- Prevenzione di forme di discriminazione e disagio sociale;
- Integrazione socio‐lavorativa;
- Implementazione delle professionalità dei migranti;
- Favorire l’occupabilità dei migranti;
- Autonomia lavorativa/creazione di imprese.
I Destinatari del progetto sono stati donne e uomini extracomunitari residenti nella provincia di Palermo.
Partners
Ente Capofila ‐ Provincia Regionale di Palermo; Enti Partners: Soc. Coop. Sociale Cantiere delle Idee; Cooperativa Sociale a r. l. Nuova Generazione; Associazione ATOS Onlus; Cooperazione Internazionale Sud Sud (CISS);Ass. Centro Studi Ricerche Sociali G. Arnao;Associazione di Promozione Sociale Erripa Achille Grandi;Ass. Culturale I Fiori Blu di Sicilia;Coop. Soc. I Sicaliani; Associazione Mainstreaming agenda.
La cooperativa Al Revés è stato un collaboratore esterno ed insieme all’Associazione Atos Onlus, ha curato il laboratorio di sartoria sociale che mira a valorizzare e potenziare le competenze nel settore e promuovere l’attività di micro imprese e lavoro autonomo nel settore sartoriale attraverso due macrofasi distinte:
- Formazione: approfondimento tramite un apprendimento realizzato con momenti individuali e di gruppo con un esperto in lavorazione tessile e riparazione dei capi sartoriali.
- Work experience: messa in opera e in pratica di quanto i destinatari hanno appreso nella fase precedente di formazione attraverso una pratica lavorativa in modo da sviluppare esperienza, saper fare e conseguente sicurezza di base rispetto alle proprie competenze specifiche.