TCBL textile & clothing business labs
TCBL è un progetto finanziato dal programma dell’Unione europea Orizzonte 2020 sotto Grant Agreement 646133. Si mira a trasformare il settore tessile e dell’abbigliamento, con l’obiettivo di portare il 5% della capacità di produzione di ritorno in Europa entro il 2025. Mentre l’industria continua a sperimentare un periodo di profonda crisi, con una costante de-localizzazione guidato dalla ricerca di manodopera a basso costo, nuove e significative opportunità si basano su nuove tecnologie di produzione e di distribuzione, modelli organizzativi innovativi, e nuove energie creative. In parallelo, i clienti stanno mostrando una crescente attenzione alla sostenibilità etica e ambientale nei vestiti che indossano. Il divario, tuttavia, tra i possibili nuovi modelli di business e la realtà di piccole e micro-imprese è troppo ampia e il rischio che si trovano ad affrontare nella sperimentazione di nuovi modelli è attualmente troppo alta.
TCBL mira a creare una rete di Business Labs che sperimentino liberamente le implicazioni di possibili innovazioni e il loro impatto concreto sulle operazioni di business. Tre tipi di laboratori su aree specifiche:
• Design Labs esplorare strumenti e metodi per la progettazione di tessuti e vestiti, lavorare con professionisti, studenti di moda, o chiunque, anche lavorando da casa.
• Fare Labs esperimento con metodi di produzione e macchinari vecchi e nuovi, per ri-scoprire la tradizione sartoriale e le applicazioni di stampa 3D e taglio laser.
• Position Labs per indagare le dimensioni locali e sociali del fare vestiti, con nuove modalità di organizzazione del lavoro, su richiesta o casa di produzione fai da te, spazi di laboratorio comunità, e reti di botteghe artigiane.
Consorzio Arca è partner del progetto e ha allestito un laboratorio (Arca Textile Lab) dedicato alla prototipazione e innovazione nel campo del tessile e dell’abbigliamento. La Sartoria Sociale, Advisor del progetto TCBL, collabora mettendo a disposizione del progetto attrezzature e macchine come una stampante 3D e una macchina da cucire antica per la realizzazione di percorsi formativi nel settore artigianale. In particolare si è avviato un Laboratorio di Sartoria Maschile con il Maestro Mauro Crimi che con la Sartoria Crimi è un partner pilota del progetto e si stanno definendo i termini di collaborazione per avviare percorsi formativi per l’utilizzo della stampante 3 D per testarne le potenzialità di prototipazione nel settore tessile. L’obiettivo dei Laboratori è quello di sviluppare competenze e creare integrazione, infatti il Laboartorio di sartoria Maschile è stato realizzato con la partecipazione di un gruppo di ragazzi immigrati seguiti dalla Cooperativa Al Revés e un gruppo di ragazzi frequentanti il Corso di Formazione sartoriale Euroform.