Il progetto WE, realizzato grazie ad Enel ed in partnership con Anci, Comune di Palermo, Università degli studi di Palermo e UCIIM, iniziato nel mese di Gennaio 2021, ha raccolto 70 docenti e 10 Istituti Scolastici della città di Palermo, per un percorso di formazione informazione sui temi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda della Nazioni Unite, sulla cittadinanza globale, sul sistema nazionale dell’istruzione, sulle competenze chiave dei docenti per l’educazione allo sviluppo sostenibile.
L’intento del progetto è quello di organizzare tavoli di lavoro, partendo dalle necessità della città, per arrivare ad ideare percorsi ed iniziative di educazione alla cittadinanza globale.
I temi trattati sono diversi e toccano argomenti come quelli del welfare, della cultura e risorse del territorio, economia circolare, occupazione, educazione e innovazione.
La cooperativa Al Revés è stata coinvolta per portare il suo bagaglio di conoscenza, per confrontarsi con le altre realtà e partner per uno scambio costruttivo e produttivo.
Il progetto investe nella formazione di agenti critici di cambiamento, per pianificare la visione di città che verrà; è un laboratorio sperimentale di ascolto, interazione, in cui ognuno diventa agente di cambiamento sociale, nell’ottica che l’educazione è considerata il bene comune di una intera comunità che si fa rete.
L’esperienza del COVID-19 ha anche portato a ideare una nuova idea di formazione e apprendimento, fatta di spazi virtuali che dovrebbero aiutare a superare le disuguaglianze.