14 panchine per 14 storie. Il libretto da scaricare


14 panchine per 14 storie. Il libretto da scaricare

Venerdì 25 marzo 2022, presso il Parco delle Magnolie in Piazza San Francesco di Paola a Palermo, si è svolta una giornata in memoria delle vittime di femminicidio. A loro sono dedicate le 14 panchine rosse presenti nella piazza, dipinte dagli studenti del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico Danilo Dolci. Durante l’incontro sono state raccontate alcune delle loro storie ed è stata ricordata anche la vicenda di Antonietta Giarrusso, massacrata e uccisa in via Dante nel 2012. Sono intervenuti, fra gli altri, il Vicesindaco di Palermo Fabio Giambrone,  l’Assessore alla cittadinanza solidale Cinzia Mantegna, il magistrato Annamaria Picozzi e l‘avvocato penalista Teresa Re.

L’incontro, intitolato 14 Panchine per 14 Storie di Donne vittime di femminicidio, è stato organizzato da Al Revés società cooperativa sociale in collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico Danilo Dolci, l’Enoteca Butticé e il Parco delle Magnolie, nell’ambito del progetto triennale Sprint! La scuola con una marcia in più. Si tratta di un progetto sperimentale in ambito educativo selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Snam.

Per l’occasione la cooperativa Al Revés ha realizzato e distribuito ai partecipanti un libretto contenente le 14 storie a cui sono dedicate le panchine.

SCARICA IL LIBRETTO “14 PANCHINE PER 14 STORIE” IN PDF