14 panchine per 14 storie. Il libretto da scaricare
Venerdì 25 marzo 2022, presso il Parco delle Magnolie in Piazza San Francesco di Paola a Palermo, si è svolta una giornata in memoria delle vittime di femminicidio. A loro sono dedicate le 14 panchine rosse presenti nella piazza, dipinte dagli studenti del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico Danilo Dolci. Durante l’incontro sono state raccontate alcune delle loro storie ed è stata ricordata anche la vicenda di Antonietta Giarrusso, massacrata e uccisa in via Dante nel 2012. Sono intervenuti, fra gli altri, il Vicesindaco di Palermo Fabio Giambrone, l’Assessore alla cittadinanza solidale Cinzia Mantegna, il magistrato Annamaria Picozzi e l‘avvocato penalista Teresa Re.
L’incontro, intitolato 14 Panchine per 14 Storie di Donne vittime di femminicidio, è stato organizzato da Al Revés società cooperativa sociale in collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico Danilo Dolci, l’Enoteca Butticé e il Parco delle Magnolie, nell’ambito del progetto triennale Sprint! La scuola con una marcia in più. Si tratta di un progetto sperimentale in ambito educativo selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Snam.
Per l’occasione la cooperativa Al Revés ha realizzato e distribuito ai partecipanti un libretto contenente le 14 storie a cui sono dedicate le panchine.
SCARICA IL LIBRETTO “14 PANCHINE PER 14 STORIE” IN PDF