Fondazione Tertio Millennio e Al Revés per l’ambiente


Fondazione Tertio Millennio e Al Revés per l’ambiente

Siamo lieti di annunciare che Al Revés e Sartoria Sociale si sono aggiudicati il premio Laboratorio Italia 2021 assegnato dalla Fondazione Tertio Millennio.

La Fondazione Tertio Millennio è un ente filantropico che svolge attività di carattere solidale all’interno del sistema del Credito Cooperativo italiano e quest’anno ha deciso di assegnare ad Al Revés il premio Laboratorio Italia, “per aver predisposto un progetto innovativo di sviluppo orientato a rispondere ai nuovi bisogni sorti nel periodo della pandemia […] in grado di diffondere i principi di una Economia Circolare e sostenibile, nonché di favorire la transizione verso nuovi modelli di business ecosostenibili”.

Da anni Al Revés lavora nel tentativo di cambiare i consumi, promuovendo l’implementazione dell’economia circolare sin dalla sua fondazione. 

Secondo recenti dati Ispra circa il 5,7% dei rifiuti indifferenziati è composto da rifiuti tessili, cifra che si attesterebbe intorno alle 663mila tonnellate/anno di rifiuti che potrebbero essere riutilizzati o riciclati. Sempre secondo Ispra, la media nazionale pro capite di raccolta differenziata di rifiuti tessili è di 2,6 chili per abitante; d’altro canto, in Sicilia, la media pro capite scende vertiginosamente a meno di un chilo di tessile per abitante.

La Cooperativa Al Revés lavora alacremente con l’obiettivo di cambiare le abitudini di acquisto, aprire nuove vie di mercato e proporre una visione del consumo critico rispetto all’abbigliamento, perché modificare la nostra quotidianità secondo questi valori significa salvaguardare noi stessi, il nostro futuro e il nostro pianeta. 

 

Be circular è lo slogan coniato dalla Cooperativa, che guiderà il lavoro socio-culturale degli anni a venire. È ispirato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU e pone un’attenzione particolare ai materiali, utilizzando tessuti di riciclo e materie prime di qualità. Ma soprattutto la Fondazione Tertio Millennio ha riconosciuto l’importanza della formazione che la nostra Cooperativa offre anche nelle scuole. Non solo per la promozione di buone pratiche, ma anche perché espressione delle pratiche di economia circolare che la Fondazione punta a promuovere.

Coinvolgere i ragazzi nei nostri progetti non solo forma al rispetto dell’ambiente, ma significa offrire una possibilità concreta per capire come differenziare e riutilizzare i tessuti. I prodotti di Al Revés e Sartoria Sociale vogliono generare cambiamento sociale e proporre nuovi significati per l’impresa e, grazie ai progetti nelle scuole, la Cooperativa continua a ricevere una quantità sempre maggiore di materiali di scarto, che presto vedranno nuova vita grazie alla maestria delle nostre sarte.

Al Revés continuerà ad essere un punto di riferimento nel palermitano per tutti coloro che credono nella Green Economy anche grazie a Fondazione Tertio Millennio e a tutte le persone che, come noi, vogliono salvare l’ambiente un pezzo di stoffa alla volta.